Allenamento e Subacquea di Daniela Capone

30/03/2019

Allenamento e Subacquea di Daniela Capone


Un coach che si rispetti non si occupa solo di “estetica” nel bb e fitness, ma con opportune conoscenze, si distingue anche nella preparazione di atleti appartenenti ad altri settori...come la subacquea. 


Lo sport nel “mondo sommerso” e’ una disciplina complessa dove i parametri fisiologici sono di  vitale importanza quando sei in profondità ...con l'immersione in acqua avvengono una serie di mutamenti fisiologici dovuti a cambiamenti di temperatura, gravità, assorbimento di ossigeno; in poche parole, il riflesso d'immersione. 

Ogni volta che ci prepariamo ad una nuova immersione oltre a un briefing della stessa con riferimento ai tempi di permanenza ad una profondita' stabilita  nonché  le relative tappe decompressive, dobbiamo tener conto dei segnali del nostro corpo; se ci sono sintomi che possono compromettere l'immersione o se si è in buono stato fisico per scendere in sicurezza. 


Il nostro sistema cardiovascolare reagisce ai cambiamenti più importanti adattandosi al "nuovo" ambiente con il cosiddetto “blood shift”(spostamento di sangue)...

La corretta preparazione atlentica ci rende maggiormente consapevoli ed attenti a percepire le reazioni del nostro corpo.


Nuotare sott'acqua è come entrare in una cattedrale solenne: si osserva la bellezza della natura incontaminata in silenzio. 

Coach:Nicola Camera 
Atleta:Daniela Capone 
Supplements: Bioenergy Nutrition