Tecnologia e qualità - Cochran Dive Computer

30/10/2008

Tecnologia e qualità - Cochran Dive Computer


TECNOLOGIA E QUALITA'

Per i passati 21 anni la COCHRAN UNDERSEA TECHNOLOGY ha continuato a produrre strumentazioni per immersione con il risultato di aumentare costantemente la qualità e ridurre drasticamente il tasso di difettosità dei computer stessi. Oggi crediamo che la qualità del nostro prodotto sia la più elevata nell'industria subacquea e la percentuale di computer difettosi la più bassa. Negli ultimi 2 anni di produzione abbiamo avuto una percentuale di errore inferiore all' 1%. Sebbene nessuna azienda pubblicamente ne parli, in conversazioni informali, ci siamo confrontati con i nostri concorrenti che ne sono rimasti molto sorpresi.
Ciò è dovuto ad una serie di fattori :

A. La qualità inizia con l'ingegnerizzazione dei prodotti. COCHRAN è l'unico produttore a fare tutto in casa , dal design alla realizzazione. Computer da immersione realizzati da subacquei: questa la nostra caratteristica. Infatti il nostro staff di ricerca e sviluppo si compone di subacquei esperti a diversi livelli: dalla subacquea ricreativa alla subacquea tecnica cioè immersioni profonde, su relitti, in grotta e con vari tipi di miscele respiratorie. Vi sono molti istruttori nello staff. Dall'idea iniziale, hardware, meccanica, software, algoritmi, produzione per il mercato nazionale ed estero e marketing, tutto si svolge all'interno dei nostri avanzatissimi stabilimenti di Richardson in Texas. Questo ci consente di ottimizzare e monitorare costantemente la qualità, le performance ed il costo dei nostri prodotti. Recentemente i nostri stabilimenti sono stati aggiornati con l'aggiunta di altri 3 server di rete ad alta velocità e ben 70 postazioni di lavoro.
B. La qualità continua con i processi di ispezione e produzione, settori in cui abbiamo raggiunto enormi progressi: tempo di realizzazione del prodotto ridotto del 75%; stazioni computerizzate monitorizzano ogni passo di produzione ed ogni prodotto è contrassegnato con un numero di serie.
C. Il controllo di qualità prevede che ogni componente sia ispezionato prima di essere utilizzato. Negli anni abbiamo selezionato i più affidabili fornitori di componentistica. Controlli durante il processo di produzione ci garantiscono che la manodopera sia al di sopra dello standard di qualità richiesto. Le nostre stazioni di controllo sono dotate di microscopio per controllare anche il più piccolo dettaglio. Siamo dotati di: laboratorio chimico, camera iperbarica, simulatore di respirazione e sofisticati strumenti elettronici di controllo.
D. La taratura dei nostri prodotti è la più completa nel mondo dell'industria subacquea. Ogni singolo pezzo è tarato con strumenti di taratura ideati e realizzati in fabbrica. La taratura è ottenuta raggiungendo i valori estremi per temperatura, profondità, ed alta pressione (per le unità aria integrate).
E. Prima della commercializzazione, ogni computer viene testato per 40 immersioni in acqua nella nostra speciale camera iperbarica. Tale test ci garantisce che il computer è correttamente calibrato, solido e funzionante.
F. Ogni prodotto rientrato in fabbrica per qualche difetto è sottoposto ad accurato esame per scoprire le cause del malfunzionamento. Si prendono tutti i provvedimenti del caso per evitare che ciò accada nuovamente. A tal scopo effettuiamo riunioni periodiche per discutere di qualità legata alla produzione con tutto lo staff ; tutti devono essere a conoscenza delle problematiche legate alla produzione.
G. COCHRAN UNDERSEA TECHNOLOGY ha lavorato negli ultimi anni per ottenere la certificazione ISO-9001. Ma certificazione non è in sé sinonimo di qualità se non ci si assicura che il processo produttivo certificato sia ripetibile e costantemente controllato. A tal fine effettuiamo tutta una serie di controlli qualità. I computer COCHRAN sono anche certificati CE e approvati anche dalla Federal Communications Commission.

Se non avete mai avuto occasione di provare personalmente un computer COCHRAN , ora vi invitiamo espressamente a farlo.